Collaborazioni
Abi Aad Nicole
- Premier recensement mondial du réseau des alliances françaises, n° 12, nov. 2005, p.22
- La télé: un show pour l'apprentissage des langues, n° 15, marzo 2007, p. 22
- Voyager sur la musique, n° 16, ottobre 2007, pp. 26-27
- Les "Journées pour le français": formations et informations, nº 17, marzo 2008, pp. 24-25
- Le français entre emprunts et interculturalité, nº 18, ottobre 2008, pp. 9-10
- Une langue, plusieurs approches, n° 20, ottobre 2009, p. 19
- Le français, une présence mondiale, nº 21, marzo 2010, p. 10
- Le CECR: e´volution ou re´volution, nº 22, ottobre 2010, p. 22
- Traduire pour mieux divulguer, nº 23, marzo 2011, p. 22
- Le français en Italie: une longue histoire, nº 24, ottobre 2011, pp. 21-22
- Parlez-moi d'amour... , nº 25, marzo 2012, p. 30
- Méthodologie et approches pour l'étude des langues, n° 33, marzo 2016, pp. 20-21
- L'identité nationale culturelle et linguistique en question, nº 37, marzo 2018, pp. 20-21
- Globalisation et nationalismes: les frontières sont-elles essentiellement mentales?, n° 38, ottobre 2018, pp. 6-7
Andersen John E. e Peter Villads Vedel
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Testing af Dansk som andet-OG Fremmedsprog - En aktuel oversigt , n° 3, sett. 1998, p. 6.
- SIETAR ITALIA, Part of the World's largest Network in intercultural Communication, n° 28, ottobre 2013, p.14
- BULATS, SIETAR and IATEFL, nº 30, ottobre 2014, p.22
Anderson Peter
- What have SIETAR Italia and IATEFL got in common?, nº 31, aprile 2015, p. 29
- Understanding Values and Identities in a multicultural world, n° 35, marzo 2017, pp. 10-11
- Autobiographical Jottings,
nº 36, ottobre 2017, pp. 22
Anderson Rob
- Learning a foreign language from a learner's point of a view, n° 8, marzo 2001, pp. 10-11
Andreis Flavio
- Immigrazione: popoli, lingue, culture, nº 18, ottobre 2008, pp. 21-22
Arribas Nives
- Orientación sobre las posibilidades de especialización en didáctica del espa,ol como segunda lengua (E-L2), n° 2, marzo 1998, pp. 18-19
Balboni Paolo
- L'italiano: saperlo non basta per saperlo insegnare, n° 5, sett. 1999, pp. 16-17
Banchetti Marcella
- La certificazione europea e il suo impatto sulla scuola italiana. I certificati PET & KET dell'UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate), n° 5, sett. 1999, pp. 3-5
- Progetto Lingue 2000 e certificazione esterna, n° 6, marzo 2000, pp. 4-7
Barbieri Sara
- Mediazione culturale, management e altro, nº 18, ottobre 2008, p. 25
Barni Monica
- Certificare l'italiano di stranieri: il sistema di certificazione CILS , nº 19, marzo 2009, pp. 20-21
Baudains Richard
- The Common European Framework, n° 1, nov. 1997, pp. 7-9
Beacco Jean Claude
- Agir pour le plurilinguisme en Europe, n° 11, aprile 2004, pp. 10-11
- De la guerre des langues au bonheur linguistique. Libres propos sur la compétition mondialisée des langues, n° 29, marzo 2014, pp. 5-6
- Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: vent'anni dopo, n° 33, marzo 2016, pp. 6-7
- Va ripensato il modo di insegnare le lingue, n° 35, marzo 2017, pp. 8-9
Bedell Heather
- Corsi di formazione UCLES: insegnare l'italiano come lingua straniera, n° 6, marzo 2000, p. 21
Beer Nick
- CB testing, n° 15, marzo 2007, pp. 12-13
- How has technology impacted on the evaluation of 2nd language skills?, nº 18, ottobre 2008, p. 29
Benetello Claudia
- Traduttori e interpreti: quali lingue di lavoro?, nº 25, marzo 2012, pp. 23-25
Bettonte Loredana
- Profilo professionale ideale del mediatore linguistico, nº 23, marzo 2011, p. 11
- Le certificazioni linguistiche efficace processo di inclusione sociale e professionale, n° 27, marzo 2013, pp. 5-6
- Presentato il progetto "TRENTINO TRILINGUE" per una identità nuova, innovativa e competitiva, nº 32, ottobre 2015, pp. 12-13
- Vivere l'Europa: il trilinguismo, una realtà del terzo millennio?, n° 33, marzo 2016, pp. 24-25
- Trentino 2020: un progetto "smart" per un trilinguismo maturo ed innovativo, n° 34, ottobre 2016, pp. 24-25
- La scuola italiana ha compreso il valore economico della cultura?, n° 38, ottobre 2018, pp. 18-19
Breviglieri Luciana
- Mondo delle aziende e fabbisogno di conoscenza delle lingue vive, nº 13, marzo 2006, pp. 26-27
Bolton Sibille
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Die Sprachzertifikate des Goethe-Instituts, n° 3, sett. 1998, p. 13-14
Boteram Norbert
- Istruzione bilingue in classi a doppia nazionalità, n° 2, marzo 1998, pp. 8-9
Bottani Norberto
- Il passaggio dalla scuola al lavoro, n° 4, marzo 1999, pp. 15-16
Boylan Patrick
- Ruolo dell'insegnamento delle lingue tra globalizzazione e nazionalismi, n° 38, ottobre 2018, pp. 11-12
Boyle Beth Ann
- ESOL ITALY: a Community of Teachers, n° 28, ottobre 2013, p.12
Boudre-Millot Claudine
- L'ESABAC: Un seul examen, deux diplômes , nº 21, marzo 2010, pp. 8-9
Breton Gilles
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Alliance Française,n° 3, sett. 1998, p. 7
Brigliano Claudio
- Borse di studio del Goethe Institut per aggiornamenti in Germania, n° 5, sett. 1999, p. 21
- Borse di studio del Goethe Institut per aggiornamenti in Germania (continuazione), n° 6, marzo 2000, p. 19
Brown Andrea
- Happy learners get results, n° 16, ottobre 2007, p. 23
Brown Peter
- Prosegue il viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue, n° 3, sett. 1998, p. 15
- Il Portfolio Linguistico Europeo (The European Language Portfolio), n° 4, marzo 1999, p. 12-13
- Foreign Language Training in 21st Century Europe: Who will look after the quality? n° 6, marzo 2000, pp. 10-12
- Show the world what you can do with the Electonic European Language Portfolio, n° 12, nov. 2005, pp. 12-13
- Pause for thought, Teaching Potrtfolios and the learning teacher, nº 13, marzo 2006, pp. 11-12
- L'utilizzo del portfolio europeo delle lingue elettronico per la valutazione e la delineazione del profilo di apprendimento efficace, nº 15, marzo 2006 pp. 5-6
- Recensione, n° 16, ottobre 2007, p. 19
- Brave New World? From global language to global speech, nº 17, marzo 2008, pp. 9-11
- Multilinguismo e potenza di Babele, nº 18, ottobre 2008, pp. 16-17
- Rivoluzione o evoluzione nell'insegnamento, apprendimento e valutazione della lingua straniera? , n° 20, ottobre 2009, pp. 7-9
- AEQUALS a garanzia dell'eccellenza linguistica, nº 24, ottobre 2011, p. 7
- L'innovazione nell'educazione linguistica europea, nº 25, marzo 2012, pp. 6-8
- Buon compleanno e fruttuoso futuro, QCER, n° 33, marzo 2016, pp. 8-9-26
- I processi di apprendimento delle lingue in Italia dal 2001, n° 34, ottobre 2016, pp. 6-7
Brown Rebecca
- AISLI, associazione che punta sui giovani, n° 28, ottobre 2013, p. 15
Burei Orlandini Marina
- L'appuntamento di Schengen, la scuola italiana e lo studio delle lingue straniere, n° 2, marzo 1998, pp 12-13
- Enigma linguistico, n° 8, marzo 2001, p. 9
- Analfabeti colti! Gli over 50 alle prese con i nuovi linguaggi, n° 9, dic. 2002, pp. 12-13
- Porte della conoscenza, n° 10, sett. 2002, pp. 6-7
- Douce France, n° 11, aprile2004, pp. 4-5
- Progetti linguistici europei. La ricerca Lingo (a cura di), n° 12, nov. 2005, pp. 2-3 e 31
- Un mondo che cambia, nº 13, marzo 2006, pp. 2-3
- Il futuro è domani, nº 14 ottobre 2006, pp. 5-12
- Tre personaggi nell'evolversi dei viaggio-studio, n° 16, ottobre 2007, pp. 21-22
- L'Unione europea ci invita ad "adottare" una lingua, nº 17, marzo 2008, p. 22
- Recensioni, nº 21, marzo 2010, p. 28
- Il filo del tempo, nº 22, ottobre 2010, p. 18
- La Giornata Europea delle Lingue festeggiata a Verona, nº 24, ottobre 2011, p. 31
- (a cura di), Special education for learning disabilities: "english language typed" Intervista a Loredana Bettone, nº 25, marzo 2012, pp. 20-22
- (a cura di), Cina: una fondamentale opportunita` di crescita Intervista a Cesare Romiti, nº 26, ottobre 2012, pp. 11-12
- Una mosca turchese, in un lungo volo tra Italia e Turchia, Recensione, nº 32, ottobre 2015, p. 31
- Il meglio di Europa Vicina: Il filo del tempo, n° 34, ottobre 2016, p. 26
- La disfida delle copertine. Davide contro Golia, nº 36, ottobre 2017, pp. 18
- Un pioniere dell'insegnamento dell'inglese in Europa, nº 37, marzo 2018, pp. 24-25
- Nel cuore del Veneto una scuola italo cinese modello unico in Europa, intervista a Li Xuemei, n° 38, ottobre 2018, p.28
Butturini Emilio
- Matteo Ricci: un grande missionario italiano in Cina, nº 26, ottobre 2012, pp. 18-19
Butturini Francesco
- Le attività extra-scolastiche nella valutazione dei crediti formativi agli esami di stato, n° 5, sett. 1999, pp. 8-9.
Calò Rosa
- Rileggere Tullio De Mauro: quale lezione intorno alle lingue?, n° 35, marzo 2017, pp. 6-7
Calzini Manuela Kelly
- Insegnamento della lingua inglese in età precoce. Trinity Stars, una proposta dal Trinity College London, nº 32, ottobre 2015, pp. 16-17
- Il valore aggiunto delle certificazioni Trinity: calibrazione al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, n° 33, marzo 2016, pp. 16-17
- Riconoscere i progressi nell'apprendimento dell'inglese e preparare gli studenti per le sfide del mondo di oggi: The Trinity Pathway, nº 36, ottobre 2017, p. 31
Cambria Antonella
- APCFI, l'associazione alla prova delle transnazionalità, n° 28, ottobre 2013, p. 19
Camerer Rudi
- Intercultural theory unhelpful? The case of BMW-Rover, nº 32, ottobre 2015, pp. 20-21
- The 'Linguistic Turn' in Intercultural Training, n° 33, marzo 2016, pp. 18-19
- Specifying Intercultural Competence: The Council of Europe's new CEFR-COMPANION VOLUME, nº 37, marzo 2018, pp. 8-9
Capelli Erica e Russo Anna Maria
- Il "Syllabus": uno strumento di valutazione, nº 25, marzo 2012, pp. 26, 27, 29
Capogrande Anna Maria
- I trattati europei e la pratica linguistica delle loro istituzionie, nº 30, ottobre 2014, p. 21
Carlier Francesca e Guarrella Chiara
- Uso ed abuso del termine Master, n° 7, sett. 200, p. 21
Casarin Elettra
- L’Associazione cinese di Mantova – Un esempio di sodalizio virtuoso, n° 29, marzo 2014, p. 21
Cassano Rosanna
- Speak Up si rinnova, n° 8, marzo 2001, p. 11
- Il film in originale aiuto efficace per imparare una lingua, n° 9, dic. 2002, p. 16
- Stampa italiana e stampa anglosassone: due realtà a confronto, nº 13, marzo 2006, pp. 19-20
- Il successo dell'inglese: Un'ipotesi evoluzionista, nº 14 ottobre 2006, pp. 10-12
- La lingua della musica pop, nº 15, marzo 2007, pp. 27-28
- In vacanza-studio a 18 anni, n° 16, ottobre 2007, p. 20
- Niente Gender, siamo inglesi!, nº 17, marzo 2008, pp. 29-31
- Le lingue dell'immigrazione, nº 18, ottobre 2008, p. 15
- Comunicare tramite facebook: illusione o realtà? , nº 19, marzo 2009, pp. 28-29
- Quale speranza per la lingua italiana?, nº 21, marzo 2010, p. 22
- Tutto un altro film, nº 23, marzo 2011, pp. 18-19
- Lingue senza confine: dall'utopia dell'esperanto all'italiano di Starbucks, n° 27, marzo 2013, p. 22-23
- Imparare l'inglese: un'impasse tutta italiana, nº 30, ottobre 2014, pp. 14-15
- Parola d'ordine: flessibilità, nº 36, ottobre 2017, pp. 10-11
- L'inglese del dopo Brexit: lingue veicolare per tutti e lingua madre di nessuno, nº 37, marzo 2018, pp. 12-13
Castagna Vanessa
- Il posizionamento geopolitico del portoghese, n° 29, marzo 2014, pp. 13-14
Castelli Patricia
- La grammaire est une chanson douce» même pour «Les chevaliers du subjonctif», n° 15, marzo 2007, p. 31
Cavagnoli Stefania
- Il ruolo dei CLA nell'apprendimento delle lingue straniere, n° 12, nov. 2005, pp. 22-23
Cavalera Fabio
- La Cina come meta di studio, n° 16, ottobre 2007, pp. 10-11
- Recensione de "Il secolo della Cina 1912 – 2012", n° 28, ottobre 2013, p. 23
Cavaliere Stefania
- L'hindi tra le lingue del futuro, nº 14 ottobre 2006, pp. 20-21
- Le politiche linguistiche del governo indiano , nº 21, marzo 2010, pp. 13-14
- La lingua hindi: una storia di competizione, n° 29, marzo 2014, pp. 9-10
Cinganotto Letizia
- Nuovi scenari nella didattica delle lingue straniere e del CLIL in Europa, nº 31, aprile 2015, pp. 22-24
- Formazione e valutazione degli insegnanti in Europa e in Italia: focus sui docenti di lingue, nº 32, ottobre 2015, pp. 6-8
- L'esperienza di formazione on line Tecno-CLIL for EVO 2016, n° 33, marzo 2016, pp. 14-15
- Imparare/apprendere la lingua inglese con i mondi immersivi, n° 34, ottobre 2016, pp. 12-13
- L'entusiasmo e la passione per il CLIL in una iniziativa internazionale, n° 35, marzo 2017, pp. 16-17
- La prima edizione della "Fiera Didacta" di Firenze,
nº 36, ottobre 2017, pp. 24-25
- CLIL e debate in lingua straniera, nº 37, marzo 2018, pp. 14-15
- To clil or not to clil?, n° 38, ottobre 2018, pp. 20-21
Cipri Manuela
- Sottotitolatura, traduzione e doppiaggio nel cinema, nº 23, marzo 2011, pp. 14-15
- L'utilita` delle lingue straniere: l'inglese della medicina, nº 24, ottobre 2011, pp. 23-24
Coate Caroline
- Opportunità per praticare l'inglese, n° 1, nov. 1997, p. 13
- Starting a Class Library, n° 2, marzo 1998, pp. 20-21
Congedo Fiorenza
- Con eTWINNING in Europa e oltre, n° 15, marzo 2007, pp. 7-8
- Viaggiare virtualmente per apprendere una lingua straniera e non solo, n° 16, ottobre 2007, pp. 6-7
Contò Agostino
- Lionello Fiumi e l'Europa, n° 11, aprile 2004, pp. 12-14
Coonan Carmel Mary
- Foreign Language Medium Instruction, nº 30, ottobre 2014, pp. 6-7
Corona Luisa Marci
- La vita è un viaggio nel mondo dei saperi, n° 35, marzo 2017, pp. 20-21
- Imparare le lingue in Italia, nº 36, ottobre 2017, pp. 5-6
- Strategie educative e strumenti per l'intercomprensione culturale, nº 37, marzo 2018, pp. 18-19
- Innovazione culturale per sconfiggere i nazionalismi, n° 38, ottobre 2018, pp. 13-14
Crystal David
- Local Englishes, nº 17, marzo 2008, pp. 3-5
- The Truth about Texting, nº 19, marzo 2009, pp. 2-4
- In Search of English, nº 21, marzo 2010, pp. 16-17
De Simoni Lorenza
- Svizzera: nell'abbraccio delle istituzioni, n° 8, marzo 2001, p. 20-21
Deakin Brian Yorke
- What is the best Way of Teaching English in Italian Universities?, nº 30, ottobre 2014, pp. 8-9
- Laugh and learn English, nº 32, ottobre 2015, pp. 18-19
- 7 Seven reasons for learning English 7, n° 33, marzo 2016, pp. 22-23
- Machiavelli in England and in the West, n° 34, ottobre 2016, pp. 10-11
- Recensione de "A Key to English", De Ferrari, Genova, 2016
- I Promessi Sposi. A thousand Pages of Nothingness. The Nullity of Manzoni's famous Novel the Betroted, n° 35, marzo 2017, pp. 24-26
De Vega Santos Clara e José Ramón Parrondo Rodríguez
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Diplomas de Español como lengua extranjera (D.E.L.E.), n° 3, sett. 1998, pp. 11-12
Defant Davide
- (a cura di) L'universita` puo` preparare al lavoro in campo linguistico?, Intervista a Loredana Bettone, nº 24, ottobre 2011, pp. 14-15
Di Bennardo Salvatrice
- Gli esami di certificazione del Goethe-Institut , nº 19, marzo 2009, pp. 14-15
Di Loreto Cinzia
- Melusina, una fata cosmopolita e sempre attuale, nº 14 ottobre 2006, pp. 30-31
- Leeds, una frizzante realtà in cui apprendere l'inglese, nº 19, marzo 2009, p. 25
- Le lingue via podcast, n° 20, ottobre 2009, p. 30
- L'apprendimento linguistico in classi plurilingui, nº 21, marzo 2010, p. 23
- L'interprete varca la soglia del carcere, nº 23, marzo 2011, p. 21
Dini Pietro Umberto
- Viaggio nelle lingue comunitarie. Il glottosauro dei lituani, nº 19, marzo 2009, pp. 26-27
- La quarta stella dei lettoni, n° 20, ottobre 2009, pp. 22-23
- Lingue e società nel Baltico orientale, nº 21, marzo 2010, pp. 18-19
- Viaggio nelle lingue comunitarie: la lingua degli estoni, nº 23, marzo 2011, pp. 28-29
- Le tante vite di una lingua: il caso del prussiano, nº 24, ottobre 2011, pp. 28-29
Donà Laura
- Il valore di apprendere le lingue, n° 35, marzo 2017, pp. 13-14
- Firmato a Venezia un memorandum per la diffusione della lingua e della cultura cinese, nº 36, ottobre 2017, p. 28
- La conoscenza di lingue e culture come investimento economico, nº 37, marzo 2018, pp. 28-29
- Le lingue di apprendimento sono un valore aggiunto?, n° 38, ottobre 2018, pp. 24-25
Duclou Maryse
- A comme alliance, n° 11, aprile 2004, pp. 8-9
Durden Patricia
- Ruolo oggi di una scuola privata di lingue, n° 3, sett. 1998, p.3
- L'insegnamento dell'inglese per le aziende, n° 5, sett. 1999, pp. 18-19
- La crescita dell'inglese in Italia, n° 28, ottobre 2013, p. 18
Ebner Elisabeth
- Come insegnare una lingua che vive, nº 22, ottobre 2010, pp. 19-20
- Aprirsi le porte del lavoro con il tedesco, n° 27, marzo 2013, p. 14
El Ma'ani Arap
- La lingua e la civiltà araba tra oggi, ieri e domani, nº 14 ottobre 2006, pp. 22-23
Ellis Sarah
- Preparing for CLIL, nº 23, marzo 2011, pp. 7-8
Faas Bernd
- Viaggi studio-lavoro e livello linguistico, n° 15, marzo 2007, pp. 14-15
- Andare all'estero quanto mi costa?, n° 16, ottobre 2007, pp. 16-17
- I tempi della mobilità internazionale, nº 17, marzo 2008, p. 28
- Trovare un lavoro all'estero? , nº 18, ottobre 2008, pp. 26-28
- On The Road. Le sofferenze dei migratori moderni, nº 19, marzo 2009, p. 24
- Cercare lavoro all'estero in tempo di crisi , n° 20, ottobre 2009, p. 31
- Lingua reale e lavoro possibile, nº 21, marzo 2010, p. 29
- Scegliere all'estero il corso di lingue piu` appropriato, nº 22, ottobre 2010, pp. 30-31
- Andare all'estero per lavoro o per formazione: benefici e rischi, nº 23, marzo 2011, pp. 30-31
- Quanto è difficile approdare in Germania, n° 29, marzo 2014, pp. 24-25
- Rifugiati creano lavoro in Germania, n° 34, ottobre 2016, p. 27
Fabienne Rondelli
- La cooperazione linguistica ed educativa italofrancese en route vers EXPO 2015!, n° 31, aprile 2015, pp. 6-7
Facchin Andrea
- Lingua araba: mare vasto senza sponde, n° 33, marzo 2016, pp. 27-28
Facchinetti Roberta
- (con Hartle Sharon) CEFR and language learning 15 years on: from university to film dubbing, n° 33, marzo 2016, pp. 10-11
Faldetta Alessandra
- Osservatorio giuridico. Il contratto di lavoro coordinato, n° 6, marzo 2000, p. 26
- Adempimenti per assumere lavoratori extracomunitari, n° 8, marzo 2001, p. 23
Fowler Margareth
- What is IELTS?, nº 13, marzo 2006 pp. 13-14
- Language certification: a tool for effective teaching and learning, n° 27, marzo 2013, pp. 8-9
Fox Brian
- Multilinguismo europeo e nuovi posti per interpreti, nº 22, ottobre 2010, pp. 6-7
Francese Cristina
- La biblioteca infinita, n° 12, nov. 2005, pp.10-11
Fusheng Wang
- Come nasce un Istituto Confucio, nº 23, marzo 2011, p. 25
Galán Bobadilla Aurora
- Lo spagnolo, una lingua con presente e futuro, n° 27, marzo 2013, pp. 12-13
Gamberoni Emanuela
- EXPO 2015: Per orientarsi, nº 31, aprile 2015, pp. 4-5
Galvanini Fabio
- La hindi: imparando a parlare con l'India, n° 29, marzo 2014, pp. 11-12
Gevorghian Marianna
- L'armeno, lingua dei primi cristiani, n° 28, ottobre 2013, pp. 24-25
Giardini Dorella
- Un progetto per l'italiano come lingua seconda: il PLIDA, nº 19, marzo 2009, p. 22
- L'impatto dell'italiano come lingua seconda sul mondo accademico, nº 30, ottobre 2014, pp. 26-27
Giovanelli Carla
- L'inserimento di bambini stranieri nella scuola dell'obbligo: Esperienze di insegnanti, n° 8, marzo 2001, p. 21
Graham Christopher
- Breaking the mould - recruiting and keeping good EFL teachers in Italy?, nº 17, marzo 2008, pp. 26-27
Grego Bolli Giuliana
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Università per stranieri di Perugia. La certificazione della conoscenza dell'italiano L2, n° 3, sett. 1998, pp. 9-10
Grollimund Olivier
- Da Babele ad Internet, nº 21, marzo 2010, p. 30
- I soggiorni linguistici: superati dalle nuove tecnologie?, nº 22, ottobre 2010, p. 29
- Un se´jour linguistique, c'est bien plus qu'apprendre une langue, nº 24, ottobre 2011, p. 30
- Buoni motivi per non imparare l'inglese, nº 25, marzo 2012, p. 28
- Benefici di un soggiorno linguistico in Cina, nº 26, ottobre 2012, pp. 29-30
- Il passapèorto linguistico per studiare e lavorare in tutto il mondo, n° 27, marzo 2013, pp. 30-31
- Civis mundi sum – Sono un cittadino del mondo, n° 28, ottobre 2013, p. 30
Guarrella Chiara e Carlier Francesca
- Uso ed abuso del termine Master, n° 7, sett. 2000, p. 21
Guidorizzi Mario
- Il doppiaggio in Italia, nº 23, marzo 2011, pp. 16-17
- Lingue straniere e cinema italiano, nº 24, ottobre 2011, pp. 10-11
Hartle Sharon
- (con Roberta Facchinetti) CEFR and language learning 15 years on: from university to film dubbing, n° 33, marzo 2016, pp. 10-11
Havard Anne-Marie
- La certification externe: peut-on être pour ou contre?, nº 19, marzo 2009, pp. 12-13
Hell Daniela
- L'Österreich Institut Roma tra QCER ed ÖSD, il certificato di lingua tedesca, n° 33, marzo 2016, pp. 12-13
- Sull'importanza di imparare il Tedesco oggi, n° 35, marzo 2017, pp. 27-28
- Il laboratorio teatrale per rafforzare la conoscenza del tedesco, nº 37, marzo 2018, pp. 22-23
Hidalgo Rafael
- Istituto Cervantes. Spagna: lingue per il dialogo, n° 12, nov. 2005, p. 18
- Certificare è ri-valutare, nº 19, marzo 2009, pp. 18-19
- Consigli per imparare bene lo spagnolo, n° 20, ottobre 2009, p. 21
Hirtzel Marianne
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: 1 ALTE (Association of Language Testers in Europe), n° 3, sett. 1998, p. 5
Hua Hsu Chi
- L'arte della calligrafia cinese, n° 29, marzo 2014, pp. 18-20
Iamartino Giovanni
- Perché imparare l'inglese?, nº 25, marzo 2012, pp. 9-11
- Survival of the fittest? Lingue in competizione nella storia, n° 29, marzo 2014, pp. 7-8
Jacq Jean-Claude
- Le cinquantenaire de l'Alliance Française de Vérone, n° 11, aprile 2004, p.3
Jamieson Anne
- Apprendimento ed insegnamento delle lingue per un'Europa multilingue e multiculturale, n° 7, sett. 2000, p. 9
Jensdottir Regina
- The European Charter for Regional or Minorità Languages, n° 7, sett. 2000, pp. 7-8
Joseph Fiona
- Preparing your students for UCLES exams? The Flo-Joe website offers busy teachers a helping hand, n° 8, marzo 2001, pp. 4-5
- Podcasting: a new learning technology for teachers, n° 12, nov. 2005, pp.8-9
- Speaking skills for the 21st century: helping the next generation of learners to become splendid speakers, n° 15, marzo 2007, pp. 24-25
Kavanagh Fergal
- Ireland: A culture reflected in its Music, n° 16, ottobre 2007, pp. 24-25
Lancerotto Deborah
- Il cinema cinese come arte di lingua e calligrafia, nº 26, ottobre 2012, pp. 20-21
Lambert Jeremy
- New technologies in the elt classroom, n° 15, marzo 2007, p 10
Langé Gisella
- La formazione dei docenti d'inglese della scuola primaria, n° 12, nov. 2005, pp. 4-7
- Usare le lingue per apprendere e apprendere a usare le lingue: le potenzialità del CLIL, nº 13, marzo 2006, pp. 4-7
- Cinese, giapponese, arabo nelle scuole lombarde, nº 14 ottobre 2006, pp. 6-9
- ALICLIL online: formazione di docenti per insegnare una materia in lingua straniera, nº 15, marzo 2006 pp. 2-4
- Quale inglese insegnare nelle scuole?, nº 17, marzo 2008, pp. 19-21
- Scuola e giovani immigrati, nº 18, ottobre 2008, pp. 4-6
- Valorizzare le competenze linguistiche degli studenti e le esperienze innovative delle scuole, nº 19, marzo 2009, pp. 5-7
- Cosa offre la scuola pubblica per l'apprendimento delle lingue?, n° 20, ottobre 2009, pp. 4-6
- La scuola che cambia: le novità interculturali e linguistiche, nº 21, marzo 2010, pp. 3-4
- Zoom sulla scuola italiana, nº 22, ottobre 2010, pp. 3-5
- Discipline insegnate in lingua straniera: quadro normativo, nº 23, marzo 2011, pp. 4-6
- La novita`: lingua straniera d'obbligo nella formazione iniziale di tutti i docenti, nº 24, ottobre 2011, pp. 4-6
- Stato dell'insegnamento delle lingue nella scuola italiana, nº 25, marzo 2012, pp. 3-5
- L'insegnamento di lingua e cultura cinese nelle scuole italiane, nº 26, ottobre 2012, pp. 4-5
- Le lingue per l'occupabilità, la mobilita e la crescita economica, n° 27, marzo 2013, pp.3- 4-18
- Il futuro dell'associazionismo linguistico? Modello 2.0, n° 28, ottobre 2013, pp. 8-9
- Lingue in competizione o lingue in estinzione?, n° 29, marzo 2014, pp. 3-4
- Semestre europeo e lingue, nº 30, ottobre 2014, pp. 4-5
- L’Europa per un’educazione di qualità per la fascia d’età 0-6, nº 31, aprile 2015, pp. 14-15
- Le novità per le lingue straniere, nº 32, ottobre 2015, pp. 4-5
- Miscellanea plurilingue con vari primati, n° 33, marzo 2016, p. 3-4
- Una nuova stagione per le lingue straniere, n° 34, ottobre 2016, pp. 3-4
- Le nuove opportunità per lo sviluppo delle lingue straniere, n° 35, marzo 2017, pp. 4-5
- Novità per le lingue, nº 36, ottobre 2017, pp. 3-4
- Le lingue al centro di nuovi scenari per le scuole italiane, nº 37, marzo 2018, pp. 4-5
- Lingue, nuove cittadinanze e nuove professionalità, n° 38, ottobre 2018, pp. 4-5
La Rosa Palmina
- AISLi, sinonimo di qualità e ricerca continua nell'insegnamento delle lingue straniere, nº 13, marzo 2006, pp. 28-29
- The future perfect. Innovazioni tecnologiche e qualità dell'insegnamento, n° 15, marzo 2007, p. 9
- Scambi scolastici e apprendimento delle lingue, n° 16, ottobre 2007, pp. 3-5
La Scala Silvana
- L'inglese a contatto con l'italiano, un breve sguardo dal dopoguerra ad oggi, n° 34, ottobre 2016, pp. 8-9
- Contributo della linguistica contrastiva per migliorare l'apprendimento, n° 35, marzo 2017, pp. 22-23
Lemon Martin
- Soggiorni all'estero. Inghilterra: più di un'esperienza multiculturale, n° 8, marzo 2001, p. 20
Lenares Alessandro
- I caratteri cinesi: un'antica forma di scrittura ancora in uso, nº 26, ottobre 2012, p. 13
Leone Paola
- Internet per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, n° 6, marzo 2000, p. 20
Ligas Pierluigi
- Strumento informatico ed analisi dei testi, n° 6, marzo 2000, pp. 8-9
Lippiello Tiziana
- La Cina verso l'internazionalizzazione nel rispetto dell'etica confuciana, nº 26, ottobre 2012, pp. 14-15
Mangion John
- Interculturalismo, dialogo interreligioso e pluralismo, n° 7, sett. 2000, pp. 6-7
- Verso la nuova europa allargata con il problema delle lingue, n° 9, dic. 2002, p. 4
Marani Diego
- Disperatamente cercasi interpreti, nº 23, marzo 2011, pp. 9-10
- L'Europanto, una lingua per giocare, nº 24, ottobre 2011, pp. 16-18
Marini Nicoletta
- Traduzione e interpretariato al Ministero della Giustizia, nº 23, marzo 2011, p. 20
Mariotti Marcella
- Il giapponese: "una" lingua, nº 32, ottobre 2015, pp. 29-30
Marsh David
- News from Finland 2017-2047, nº 37, marzo 2018, pp. 6-7
Masini Federico
- La lingua cinese in Italia e nel mondo, nº 14 ottobre 2006, pp. 18-19
- Gli istituti Confucio in Italia e nel mondo, nº 26, ottobre 2012, pp. 8-9
Matkovic Alida
- 2001, Annèe europèenne des langues, The European Year of Languages in 2001, n° 7, sett. 2000, pp. 4-5
McIntosh Colin
- Putting Language transfer to good Use: the Significance of Learners' Errors for Dictionary-Making, n° 3, sett. 1998, pp. 20-21
Merzi Sara
- Aprire ai giovani le porte del pianeta Cina, nº 26, ottobre 2012, pp. 23-24
Mercadante Marta
- Lingua all'Expo di Milano, nº 30, ottobre 2014, pp. 11-12
Min Sun
- Imparare il cinese si può, nº 17, marzo 2008, p. 30
- Primi gradini verso il cinese, nº 18, ottobre 2008, pp. 30-31
- L'ordine della lingua cinese , nº 19, marzo 2009, pp. 30-31
- I caratteri cinesi. Una sfida mentale, n° 20, ottobre 2009, pp. 16-18
- Cultura e lingua - La convivenza, nº 21, marzo 2010, pp. 26-27
- La grammatica cinese nel passato e nel presente, nº 22, ottobre 2010, pp. 15-17
- L'arte della traduzione nella lingua cinese, nº 23, marzo 2011, pp. 23-24
- La lingua e i dialetti della Cina, nº 24, ottobre 2011, p. 26-27
- Il cinese lingua globale del futuro?, nº 26, ottobre 2012, pp. 26-27
- Successo della Cina sulla lotta all'analfabetismo, n° 27, marzo 2013, pp. 16-17
- Vita da studenti in Cina, n° 28, ottobre 2013, pp. 20-22
- Essere studenti universitari in Cina, n° 29, marzo 2014, pp. 15-17
- Risorse online per lo studio del cinese, nº 30, ottobre 2014, pp. 23-24
- Partecipazione cinese all’EXPO di Milano: Terra di speranza, cibo per la vita, nº 31, aprile 2015, pp. 9-11
- Il cinese una lingua tonale, nº 32, ottobre 2015, pp. 22-23
- Cinese, giapponese, coreano, lingue orientali a confronto, n° 33, marzo 2016, pp. 29-30
- Il cinese penetra in Italia, n° 34, ottobre 2016, pp. 28-29-30
- Celebrare il Capodanno cinese, n° 35, marzo 2017, pp. 29-30
- La "migrazione" studentesca Cina-ltalia e viceversa, nº 37, marzo 2018, pp. 26-27
Minardi Silvia
- LEND, azione didattica per il rinnovamento, n° 28, ottobre 2013, p.13 segue in p. 31
Mistichelli Marion e Salles Virginie
- BCLA, Ambassade de France à Rome. Le risposte del centro pilota di Roma ai quesiti degli insegnanti, n° 12, nov. 2005, p. 14
Moreno Escobar Catalina
- Come veleggiare su corsi on line, software, video lezioni e social network, n° 20, ottobre 2009, pp. 28-29
- L'importanza di fissare nella memoria parole e frasi, nº 22, ottobre 2010, p. 25
Moretti Giovanni
- Il portfolio linguistico come ricchezza, n° 29, marzo 2014, pp. 22-23
- Ospitalità e comunicazione linguistica per venti milioni di visitatori EXPO, nº 31, aprile 2015, pp. 12-13
Moretto Luca
- Tradurre per clienti di tutto il mondo, nº 23, marzo 2011, pp. 12-13
Moura Pedro
- ... Bisogna che tutto cambi, nº 22, ottobre 2010, pp. 21-22
- As a language grows older, nº 24, ottobre 2011, p. 25
- Teachers on the verge of a nervous breakdown, n° 27, marzo 2013, p. 27
- A Time of Gifts., n° 28, ottobre 2013, p.29
Mugnai Daniela
- Apprendimento delle lingue e programmi multimediali, n° 1, nov. 1997, pp. 11-12
Nied Martina
- Goethe-Institut. La certificazione esterna per il tedesco, n° 12, nov. 2005, p. 19
Orefice Anton Mario
- L'eredità culturale dell'Europa, n° 38, ottobre 2018, pp. 16-17
Orioles Vincenzo
- E-learning: croce e delizia di docenti e studenti, n° 15, marzo 2007, pp. 18-19
- Plurilinguismo europeo, lingue ufficiali e pratiche plurilingui, nº 17, marzo 2008, p. 23
- "Nuove minoranze" e diritti agli spazi comunicativi, nº 18, ottobre 2008, pp. 11-12
- La politica linguistica in Italia, nº 21, marzo 2010, pp. 20-21
Parisi Elisabetta
- Aggiornarsi in Gran Bretagna con il Programma Socrates: l'esperienza di maestre veronesi, n° 2, marzo 1998, p. 24
Paternicò Luisa
- Uno sguardo all'offerta editoriale per la lingua cinese in Italia, nº 26, ottobre 2012, pp. 6-7
- L'HSK per certificare il livello di conoscenza del cinese, n° 27, marzo 2013, pp. 15
- Il Cantonese: una lingua da riscoprire e da salvaguardare, nº 31, aprile 2015, p. 30-31
Pereña i Pèrez Mònica
- El català ,llengua de tretze milions d'europeus, nº 32, ottobre 2015, pp. 26-27
Persona Mariangela
- Chi sa, fa…Storia di un professore e di una sua alunna. Ricordo di Giovanni Luciani, n° 11, aprile 2004, pp. 16-17
Pescatori Sergio
- Anche il russo preme, nº 14 ottobre 2006, pp. 24-25
- La politica linguistica in Russia, nº 21, marzo 2010, pp. 11-12
Peter Villads Vedel e Andersen John
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell'apprendimento delle lingue: Testning af Dansk som andet-OG Fremmedsprog, En aktuel oversigt, n° 3, sett. 1998, p. 6
Pirt Georgina
- A Guide to Teacher Development…an Intrroduction to some Strategies to get you out of that Rut! n° 4, marzo 1999, pp 5-6
Ploquin Françoise
- Découvrir l'Italie, n° 11, aprile 2004, pp. 6-7
Pontani Silvio
- Il presidente di una grande azienda alle prese con l'apprendimento delle lingue (intervista ad Alberto Bauli, presidente Bauli SpA), n° 3, sett. 1998, pp. 16-17
- Il 2001 Anno Europeo delle Lingue (Intervista a Peter Brown, presidente EAQUALS), n° 3, sett. 1998, p. 24
- La certificazione europea e l'European Language Portfolio sicuri protagonisti del cambiamento della scuola italiana, n° 4, marzo 1999, p. 14
- Le facoltà di Lingue e Letterature straniere si trasformano (intervista al preside Franco Piva dell'Università di Verona), n° 5, sett. 1999, p. 15
- La certificazione esterna alla prima verifica, n° 7 sett. 2000. pp. 15-16;
- Tre giornate per le lingue (Verona 4-6 dicembre 2002). Ragioni d'una manifestazione culturale, n° 9, dic. 2002, p. 1
- La giornata europea delle lingue a Verona, n° 10, sett. 2003, p. 1 Professioni emergenti. I mediatori linguistici, tecnici delle lingue con la passione della letteratura, n° 10, sett. 2003 2002, p. 12
- Un nuovo console onorario di Francia a Verona (intervista a Stefano Vendramini Balsamo), n° 10, aprile 2004, p. 18
- Le lingue moderne nei meandri del libro antico e raro, n° 11, aprile 2004, p. 11
- Assolingue Verona si espande, n° 11, aprile 2004, p. 19
- Il pianeta delle scuole private di lingue. 3.000 scuole e 50.000 addetti alla ricerca di uno status giuridico migliore ,n° 12, nov. 2005, pp.24-25
- I soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola: significato e prospettive. - (Intervista alla dirigente MIUR Anna Rosa Cicala), nº 13, marzo 2006 pp. 23-24
- Impegno dell'Unione europea per la cultura, l'istruzione, i giovani e gli audiovisivi, nº 13, marzo 2006, p. 31
- English Next. L'inglese di fronte alla sfida di altre lingue, nº 14 ottobre 2006, pp. 3-4
- (a cura di) Gli scambi culturali con l'India. Conversazione con l'ambasciatore italiano a New Delhi, n° 16, ottobre 2007, p. 12
- (a cura di) Cambridge ESOL taking account of the changing times. Interview to Michael Milanovic, nº 17, marzo 2008, pp. 15-17
- Editoriale; Il paese Italia, dove arrivano immigrati e fuggono cervelli, alle prese con nuove lingue. n° 18, ottobre 2008, p. 3
- (a cura di) Gli immigrati vanno in banca. Intervista a Antonella Materassi, nº 18, ottobre 2008, pp. 23-24
- (a cura di) L'Associazione EAQUALS nell'Europa delle lingue. Intervista a Francis James Heyworth, nº 19, marzo 2009, p. 11
- Progetto Lombardia per la lingua francese, nº 19, marzo 2009, pp. 23
- Volare alto nell'apprendimento delle lingue , n° 20, ottobre 2009, p. 3
- A colloquio con due grandi dell'universo linguistico, nº 22, ottobre 2010, pp. 13-14
- Europa Vicina cresce, nº 23, marzo 2011, p. 3
- Lingue straniere e realta` nazionale, nº 24, ottobre 2011, p. 3
- Accordo Ministero dell'Istruzione e Universita` di Cambridge, nº 25, marzo 2012, pp. 16-17
- Editoriale: Il cinese preme, nº 26, ottobre 2012, p. 3
- (a cura di) Damiano Tommasi - “Marco Polo del calcio” in Cina, nº 26, ottobre 2012, p. 31
- Una mostra di successo a Verona, n° 27, marzo 2013, p. 2
- (editoriale) I satelliti dell'apprendimento/insegnamento scolastico ed universitario delle lingue, pp. 3-6
- Auguri Cambridge English Language assessment, n° 28, ottobre 2013, pp. 16-17
- (editoriale) Grandi occasioni per allontanare la crisi, nº 30, ottobre 2014, p. 3
- EXPO di Milano come occasione di crescita della conoscenza delle lingue, nº 31, aprile 2015, p. 3
- Lingue, globalizzazione, migrazione e nascita di lingue addizionali, nº 32, ottobre 2015, p. 3
- Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova. Intervista alla direttrice Li Xuemei, nº 32, ottobre 2015, p. 24
- Gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, n° 34, ottobre 2016, pp. 16-18
- Lingue in salute nel Paese in crisi e la scuola in sofferenza, n° 35, marzo 2017, p. 3
- Brian Yorke Deakin, un amico di Europa Vicina.
Le sue ceneri volano nel vento, la sua fama resta. nº 36, ottobre 2017, pp. 20-21
- Teenagers diventati screenagers. Attenti, il lupo si aggira sempre nel bosco, nº 37, marzo 2018, p. 3
- Istruzione e cultura per regolare la globalizzazione e battere populismi e sovranismi, n° 38, ottobre 2018, p. 3
Porcelli Gianfranco
- ANILS, l'associazione confermata dal tempo, n° 28, ottobre 2013, p. 11
Portera Agostino
- Italia e Germania: un rapporto tra amore e mancanza di rispetto, nº 18, ottobre 2008, pp. 18-20
Potter Liz
- Helping Students to use the Dictionary effectively, n° 4, marzo 1999, pp. 10-11
Priesack Tim
- Auguri, Neonata!, n° 1, nov. 1997, p. 1
- Dear Reader, n° 2, marzo 1998, p. 1
- Come scegliere una scuola di lingue, n° 3, sett. 1998, p. 1
- Criteri per la scelta del libro di testo, n° 4, marzo 1999, p.1
- I corsi di lingua inglese delle scuole AISLi convalidabili per i crediti formativi, n° 5, sett. 1999, p. 1
- Ventun anni d'impegno per la qualità didattica e la professionalità, n° 6, marzo 2000, p. 1
- Il 2001: Anno Europeo delle Lingue, n° 7, sett. 2000, p. 1
- Come scegliere una lingua da studiare, n° 8, marzo 2001, p. 1
- Fundamental steps towards the full integration of the teaching of English into the primary curricu- lum, nº 13, marzo 2006, pp. 9-10
- Il meglio di Europa Vicina: Come scegliere una scuola di lingue, n° 38, ottobre 2018, pp. 26-27
Raffaele Antonino
- Studenti e docenti del liceo classico “Vittorio Emanuele II2 di Palermo si preparano all’esame del “First Certificate in English”, n° 4, marzo 1999, p. 24
Ramóndo Parrondo Rodriguez José e de Vega Santos Clara
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell’apprendimento delle lingue: Diplomas de Español como lengua extranjera (D.E.L.E.), n° 3, sett. 1998, p. 11-12
Reding Viviane
- 1*2 = Formula vincente. Una buona conoscenza della lingua materna e di altre due lingue (Dichiarazioni su EUR-OP News, 4-‘99), n° 6, marzo 2000, p. 12;
- con Walter Schwimmer), 2001 L’Anno Europeo delle Lingue, n° 8, marzo 2001, p. 9;
Reinhard-Vogel Hannelore
- Sanfte Rechtschreibereform, n° 2, marzo 1998, pp. 10-11
- Von Kommunication, Situationen und Textsorten, n° 6, marzo 2000, p. 18
- Die Rolle der mündlichen Kommunikation im Fremdspracheunterricht, n. 7, sett. 2000. pp. 18-19
- La didattica di lingue straniere a persone in età non più giovane, n° 9, dic. 2002, pp. 14-15
Rettore Giulia
- Giornata Europa delle Lingue festeggiata nel Veneto, n° 38, ottobre 2018, p. 29
Retzlaff Hartmut
- Vecchie strutture e nuovi orizzonti per le lingue in Germani, nº 21, marzo 2010, pp. 6-7
Reville Richard
- Gli ingegneri e le lingue (intervista a Paolo Valabrega), n° 1, nov. 1997 pp. 4-5
Rinvolucri Mario
- Multiple Intelligences in your Classroom, n° 8, marzo 2001, pp. 15-17
Rivieccio Nina-Lisa
- Du rebelle au patriarche: Jean Gabin, portrait d‘un mythe du cinéma français, n° 11, aprile 2004, p. 15
Rixon Shelagh
- Modern Language Learning in the Primary School
- A truly european Initiative, n° 9, dic. 2002, pp. 6-7
Roberts Paul
- Le lingue inglesi come strumenti di comunicazione in situazioni multilingue e multiculturali, n° 8, marzo 2001, pp. 6-9
- Learning English in Italy, Europe or the World, nº 13, marzo 2006, pp. 21-22
- A crossroad in English language learning: which road shall we take?, n° 20, ottobre 2009, pp. 14-15
Rocca Lorenzo
- L'italiano, lingua dotta, alle prese con il fenomeno migratorio, nº 36, ottobre 2017, pp. 8-9
Rogerson Paul
- Using Pictures in the Classroom, n° 5, sett. 1999, p. 11
- Dictations Ideas, n° 6, marzo 2000, p. 13
- What is quality in a language school, n° 12, nov: 2005, p.23
Rondelli Fabienne
- La cooperazione linguistica ed educativa italofrancese en route vers EXPO 2015!, nº 31, aprile 2015, pp. 6-7
Rossi Renata
- La lingua straniera nella scuola elementare. I corsi “500 ore” per la formazione di insegnanti, n° 4, marzo 1999, p. 8
Rossner Richard
- La validità dell'apprendimento delle lingue straniere nella prospettiva del'EAQUALS, nº 19, marzo 2009, pp. 8-9-10
Rozzonelli Carole
- L‘informatica e le nuove tecnologie multimediali nei laboratori linguistici di domani, n° 2, marzo 1998, pp. 16-17
Russell Byron
- Blended learning a step forwards in ELT, n° 15, marzo 2007, pp. 20-21
- Blended learning, here to stay, n° 16, ottobre 2007, pp. 28-29
- English for Life: Language skills for the UK Immigrant Population,, nº 18, ottobre 2008, pp. 7-8
- The workbook is dead. Long live the eworkbook!, nº 21, marzo 2010, pp. 24-25
- The irresistible rise of english in China, nº 26, ottobre 2012, p. 25
Sabatini Francesco
- La forza della lingua, nº 30, ottobre 2014, pp. 18-20
Salnicoff Françoise
- Un voyage, un thème : fenêtre sur la Bretagne, n° 11, aprile 2004, pp. 8-9
Sassi Tamara
- Do-It-Yourself Comprehension, n° 7, sett. 2000, p. 10
Saville Nick
- Viaggio tra le associazioni internazionali a difesa della qualità dell’apprendimento delle lingue: University of Cambridge Local Examination Syndicate, n° 3, sett. 1998, p. 8
- English Profile, nº 14 ottobre 2006, pp. 16-17
- English Profile: the shape of English language learning to come?, nº 17, marzo 2008, pp. 14-18
- English Profile Update, nº 22, ottobre 2010, pp. 10-11
Scala Sergio
- La legge 3 febbraio 2006, nº 27 e la “Presa d’Atto”, nº 14 ottobre 2006, pp. 27-28
- Esenzione dall'I.V.A. delle prestazioni didattiche, nº 17, marzo 2008, p. 31
Scartezzini Riccardo
- Il Centro Studi Martino Martini di Trento e la cultura sinologica in Italia, nº 26, ottobre 2012, pp. 16-17
Schwimmer Walter
- con Viviane Reding), 2001 L’Anno Europeo delle Lingue, n° 8, marzo 2001, p. 9
Seager Robert
- Un gioco da ragazzi. L‘insegnamento della lingua inglese a bambini, n° 9, dic. 2002, p. 11
- L'effetto "placebo" nell'insegnamento dell'inglese a Young Learners, nº 22, ottobre 2010, p. 26
- Un punto di riferimento - A che età iniziare lo studio dell'inglese? nº 36, ottobre 2017, pp. 12-13
- Improvvisare o ristagnare, n° 38, ottobre 2018, pp. 22-23
Searle Anna
- Viaggio attraverso gli enti culturali ufficiali stranieri. Il British Council per la diffusione di qualità dell’inglese in Italia, n° 12, nov: 2005, pp.21
Segafreddo Luciano
- Giovani italiani all'estero per nuove conoscenze e professionalità, n° 16, ottobre 2007, pp. 8-9
Slavazza Tiziano
- Le richieste dei genitori, n° 4, marzo 1999, p. 9
Staffa Franco
- Come scegliere oggi una scuola privata di lingue , n° 20, ottobre 2009, pp. 26-27
Stannard Russell
- Could the Virtual Classrom replace traditional teaching, nº 23, marzo 2011, pp. 26-27
Sutton William
- Do we need an English Academy?, nº 13, marzo 2006 p. 15
- Digital Natives or strangers in paradise?, nº 14 ottobre 2006, p. 14
- Radio gigabytes: if tv didn’t kill radio, will iTunes?, nº 15, marzo 2007, pp. 16-17
- Anglophone teachers in Italy, n° 16, ottobre 2007, pp. 14-16
- Going global or going to pieces?, nº 17, marzo 2008, pp. 12-13
- Immigrant Influences: the English Melting Pot, nº 18, ottobre 2008, pp. 13-14
Taglialatela Antonio
- L'insegnamento delle lingue straniere nell'esercito, nº 24, ottobre 2011, pp. 19-20
- Governance e altri rimedi. Oltre l'utilita` dell'inglese nel linguaggio politico, nº 25, marzo 2012, pp. 14-15
- Fatti linguistici nell'Italia che cambia, nº 32, ottobre 2015, pp. 10-11
- Sulla valorizzazione del plurilinguismo in Italia verso il 2020, n° 35, marzo 2017, pp. 18-19
- Euro-English: un nuovo inglese?, nº 37, marzo 2018, pp. 10-11
- La globalizzazione e la questione delle lingue, n° 38, ottobre 2018, pp. 8-9
Tavoni Mirko
- L'inglese per attrarre studenti stranieri nelle nostre universita, nº 22, ottobre 2010, pp. 8-9
- L'italiano all'estero attraverso internet. L'esperienza del consorzio universitario ICoN, nº 24, ottobre 2011, pp. 12-13
Thierry Anne-Marie
- Un outil Pédagogique à partir d’un film de Rohmer, n° 4, marzo 1999, pp. 19-20
Tomaselli Alessandra
- Studiare le lingue all'università, n° 20, ottobre 2009, pp. 24-25
Treu Elena
- Anche il russo spazia nel mondo, n° 27, marzo 2013, pp. 19-21
Vettorel Paola
- Quale inglese per il futuro? Un approfondito confronto internazionale all'Università di Verona, nº 17, marzo 2008, pp. 6-8
- New frontiers in teaching and learning English, n° 27, marzo 2013, pp. 28-29
- Quale inglese per comunicare oggi?, nº 31, aprile 2015, pp. 20-21
Vint Liam
- University of Cambridge ESOL Examinations. La valutazione in armonia con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, n° 12, nov: 2005, pp.15-17
- Certificazione: cosa vuol dire esame riconosciuto?, nº 13, marzo 2006 pp. 16-18
- English learners think global, n° 16, ottobre 2007, p. 18
- Developments in English Language Testing, nº 19, marzo 2009, pp. 16-17
- How to learn English, n° 20, ottobre 2009, pp. 10-12
Vlaeminck Sylvia
- La politica linguistica dell’Unione europea, n° 9, dic. 2002, p. 5
Wallis Julie
- L'aggiornamento dei DoS delle scuole AISLi, nº 22, ottobre 2010, p. 28
- "I don't really believe that learning difficulties exist. They are just excuses for 'naughty' children", nº 25, marzo 2012, pp. 18-19
- Which English?, n° 27, marzo 2013, pp. 25-26
- How to become a teacher trainer, n° 34, ottobre 2016, pp. 14-15
- Excellence in the Language Classroom; Native or non-native Speaker?, n° 35, marzo 2017, p. 15
- All in: educate and include, nº 36, ottobre 2017, pp. 26-27
Weeger Mathieu
- Le français, une langue d'avenir!, n° 27, marzo 2013, pp. 10-11
West Judy
- Anyone for phonics?, n° 2, marzo 1998, pp. 14-15
Wichorek Ford Myra
- Competion vs. Co-operation in the Language Classroom playng against vs. with People, n° 8, marzo 2001, p. 18
Wolff Jürgen
- Tandem – El intercambio lingüístico que abre las puertas, n° 15, marzo 2007, p. 28-29
Wolkan Sieglinde
- La selezione e la formazione linguistica in aziende nazionali e multinazionali (intervista a Roberto Gavirati), n° 3, sett. 1998, pp. 18-19
- Tradurre: una sofferta ricerca di perfezione, n° 4, marzo 1999, p 17-18
Zamboni Sara
- Expo, cucine italiana e cinese a confronto, nº 30, ottobre 2014, p. 13
- Le scuole internazionali in Italia e il liceo italiano ad “Indirizzo internazionale”, nº 31, aprile 2015, pp. 26-27
Zanfei Anna
- I crediti formativi: funzione dei crediti linguistici d’ateneo e opportunità per le scuole private, n° 5, sett. 1999, pp. 6-7
Zocca Francesca
- "Non sono portato per le lingue…..Chi l'ha detto?", n° 28, ottobre 2013, pp. 27-28